Risorse per lo sviluppo

Seguono risorse utili per lo sviluppo di applicazioni che devono integrarsi con Visual ID.

Cos'è Visual ID?

Visual ID è il sistema Visual Software di autenticazione centralizzata, o Single Sign-On (SSO).
Tramite Visual ID, gli utenti possono utilizzare tutte le applicazioni Visual Software con lo stesso account, e soprattutto con lo stesso login (ovvero accedendo una volta sola).

Visual ID utilizza il protocollo OpenID Connect (OIDC), uno standard SSO estremamente diffuso e utilizzato in tutto il mondo.

Perché OIDC?

OIDC è usato da moltissime aziende (Google, Microsoft, Facebook, Amazon, Twitter, GitHub, PayPal, e tante altre) per consentire l'utilizzo con un unico account delle proprie app e delle app di terze parti. Altri sistemi che utilizzano standard obsoleti stanno gradualmente migrando a OIDC (ad esempio SPID ha annunciato che adotterà il protocollo OIDC)

Un esempio concreto: effettuando l'accesso ad una qualsiasi app Google (es. GMail), il login risulterà valido anche per altre app (es. Drive, Calendar, Tasks, Meet, etc).
Questo perché in realtà il login è delegato ad un'applicazione separata, che funge da sistema SSO per tutte le app di Google. Visual ID fa lo stesso, ma con le app Visual Software.

Vantaggi

L'uso di OIDC porta numerosi vantaggi:

Visual ID si occuperà di effettuare un login sicuro e nel rispetto delle leggi sulla tutela dei dati, e fornirà i dati dell'utente alla tua applicazione.
Non è necessario memorizzare i dati dell'utente, in quanto saranno forniti da Visual ID ad ogni accesso.

Come faccio a integrare Visual ID nella mia applicazione?

Utilizzando una libreria OIDC adatta per il linguaggio ed il framework in cui l'applicazione è scritta.
Esistono librerie pronte all'uso per qualsiasi linguaggio (inclusi naturalmente Java/C#/JavaScript), e la configurazione richiede tipicamente qualche minuto e poche righe di codice.

Discovery Document

Tutte le informazioni necessarie a configurare i client o le librerie sono disponibili nel Discovery Document.

Si tratta di un documento JSON, parte dello standard OIDC, che descrive gli endpoints e le modalità di comunicazione tra Visual ID e le applicazioni client.
Tipicamente le applicazioni sono in grado di autoconfigurarsi una volta passato l'URL del discovery document.

Discovery Document di Visual ID